L'azienda agricola De Palma nasce nel 2001 grazie a Mario De Palma che, per dar seguito alla sua passione per la campagna, pone la prima pietra per esaudire un suo sogno, quello di creare un'azienda agricola improntata sull’agricoltura biologica.
Per Mario, impegnato professionalmente in tutt'altro settore, è una scommessa importante e impegnativa perché il tempo da dedicare all'attività agricola è ridotto ai pochi ritagli di tempo libero che ha a disposizione.
Senza mai arrendersi e con la voglia di farcela, alimentata dalla forte passione per il suo territorio e per i prodotti di qualità, si dedica ai suoi uliveti e mandorleti che pian piano lo ricompensano di sforzi e sacrifici.
La produzione è prevalentemente per consumo familiare e locale ma i prodotti, mandorle e olio extravergine di oliva, riscontrano un apprezzamento tale, per la loro qualità, che il figlio Fabio e sua moglie Alessandra, decidono di investire ulteriormente sull'azienda agricola rendendo così onore alla memoria e al sogno del padre/suocero di creare prodotti locali eccellenti da presentare sul mercato con il nome De Palma.
È così che Fabio e Alessandra, nel 2015, decidono di creare il marchio Azienda Agricola De Palma con l'obiettivo di dare lustro all'agricoltura iniziata da Mario e di offrire prodotti del territorio, prevalentemente olio extravergine di oliva e mandorle, con certificazione biologica e di altissima qualità.
L'azienda con loro assume una nuova veste in cui alle esperienze accumulate negli anni e alla tradizione si uniscono innovazione e ricerca: dalla scelta del nuovo logo aziendale, dinamico e colorato, fino alle avanzate tecniche di trasformazione delle olive in olio extravergine di oliva, monocultivar Coratina e Blend, ogni attività viene svolta con la volontà di creare prodotti che, sempre di più, si distinguano per qualità ed eccellenza.
In azienda tutti gli operatori lavorano con impegno, passione e amore ma sono consapevoli che impegno, passione e amore non siano sufficienti, ci vogliono anche formazione e competenze specifiche per poter seguire, scrupolosamente e personalmente, tutte le fasi di produzione.
È così che Alessandra, nel 2016 diventa assaggiatrice di oli d’oliva extravergine, Fabio, che nel 2001 ha ottenuto la certificazione di prodotti Bio, porta l’azienda a essere convalidata nel sistema di controllo della D.O.P. “Terra di Bari" e Nicola, con il suo team, cura le materie prime per garantire gli ingredienti migliori.
L'azienda agricola De Palma, sita nel luogo originario in cui Mario ha messo la prima pietra, sulle colline ad ovest di Bari nel comune di Modugno ad un'altitudine di 300m.s.l., con il passare degli anni si estende fino a coprire, oggi, una superficie di quasi 70 ettari prevalentemente dedicati a uliveto e mandorleto, le due coltivazioni a cui questa zona della Puglia è particolarmente vocata.
I prodotti principe sono infatti l'olio extravergine di oliva e la mandorla. Sì la mandorla! Insieme agli uliveti, l'agro di Toritto è noto per la qualità della mandorla che è presente nelle varietà Genco, Tuono e nella cultivar maggiormente apprezzata per aroma e gusto Filippo Cea.